SERVIZIO IMMATRICOLAZIONI, AGIBILITÀ INPS EX-ENPALS, ESENZIONI

MusicaItalia è, tra l’altro, una cooperativa di gestione di tutte le pratiche fiscali, previdenziali ed assicurative inerenti alle prestazioni artistiche di musicisti, cantanti, deejay, ballerini, tecnici audio-luci, attori, cabarettisti ecc.. Per tutte le attività di spettacolo infatti, sia a pagamento che gratuite, è previsto l’obbligo del certificato di agibilità INPS ex gestione ENPALS a carico degli organizzatori degli eventi artistici o dei gestori dei locali o dei musicisti organizzati in gruppo.

CHE COSA SI INTENDE PER CERTIFICATO DI AGIBILITÀ?
E’ l’autorizzazione rilasciata dall’INPS ad effettuare uno o più spettacoli. Contiene le generalità dell’artista, la data, il luogo dell’evento, e la paga della singola prestazione. Deve essere sempre preventiva all’evento artistico quindi, in buona sostanza, rappresenta uno strumento di controllo per l’Istituto previdenziale, in quanto venendo a conoscenza anticipatamente dei dati di cui sopra, si riserva di effettuare eventuali verifiche.

CHI DEVE RICHIEDERE L’AGIBILITÀ?
Le imprese dell’esercizio teatrale, cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi, che non siano in possesso del certificato di agibilità previsto dall’art.10, non possono far agire nei locali di proprietà o di cui abbiano un diritto personale di godimento i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate dal n.1 al 14 dell’art.3.
In alternativa il certificato di agibilità potrà essere richiesto dai lavoratori autonomi esercenti attività musicali di cui al numero 23-bis del primo comma dell’articolo 3, salvo l’obbligo di custodia dello stesso che è posto a carico del committente (art.6 D.Lgs.C.P.S. 16 luglio 1947, n. 708, modificato dalla L.29 novembre 1952, n.2388, dal D.L. 13 marzo 1988, n.69, convertito nella L.13 maggio 1988, n.153 e dalla L.24 dicembre 2003, n.350).
Il certificato dovrà essere esibito ad ogni richiesta dei funzionari incaricati dell’accertamento o della esazione dei contributi (art.10 D.Lgs.C.P.S. 16 luglio 1947, n.708, art.3 D.L. 12 settembre 1983 n.463 convertito, con modificazioni, nella L.11 novembre 1983, n.638).

COME FUNZIONANO I CONTROLLI?
I controlli possono avvenire sia durante lo spettacolo sia a posteriori, entro cinque anni, tramite i dati dichiarati sul programma musicale (borderò Siae). Con la circolare Enpals n. 10 del 26.07.2007 per il contrasto al lavoro nero, le sanzioni sono state molto elevate:
infatti in caso di verifica della mancanza del certificato di Agibilità è prevista una sanzione per il committente di circa 130 euro per ciascun artista e per ciascuna giornata di lavoro contestata. Inoltre, seguirà la sanzione ben più elevata per evasione contributiva: si va da 1.500 euro fino a 12.000.

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA COOPERATIVA MUSICAITALIA?
La Cooperativa assicura la corretta applicazione della normativa vigente in materia fiscale e previdenziale, versando, in qualità di impresa, i contributi dovuti per il lavoro dei propri soci cooperatori. Tutte le orchestre, i gruppi, i ballerini, i deejay, ecc., iscritti a MusicaItalia sono coperti dal certificato di agibilità rilasciato dall’INPS (ex-Enpals), sollevando così i gestori da tutti gli adempimenti previdenziali assistenziali e fiscali, consentendo loro, inoltre, di usufruire di servizi più efficaci, semplici e meno onerosi.
Il socio lavoratore usufruisce delle tutele previdenziali ed assicurative dei lavoratori dipendenti, ossia l’indennizzo delle trasferte effettuate fuori del Comune rispetto al luogo dove si trova la sede del lavoro (equivalente al domicilio fiscale) e tutte le spese sostenute per svolgere, previa relativa documentazione, la suddetta attività. Come per tutti i lavoratori dipendenti per i soci della cooperativa sono previste le seguenti prestazioni:

• Assegni familiari
• Indennità di disoccupazione
• Indennità di infortunio
• Indennità di maternità
• Indennità per congedi parentali
• Pensione di anzianità e vecchiaia

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivete pure a info@musicaitalia.org o chiamate il numero 0773.487181 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Musica Italia 2023. All Rights Reserved.